Close

MANAGEMENT

Gianpaolo Porfidia
Gianpaolo Porfidia
Presidente Polo Supernova
Andrea Laurenza
Andrea Laurenza
Presidente C Unica
Francesco Ranieri
Francesco Ranieri
Fotografo
Valentina Carrara
Valentina Carrara
Responsabile struttura
Enrico Vitolo
Enrico Vitolo
Responsabile comunicazione
Simona Santoni
Simona Santoni
Segreteria
Michele Logoluso
Michele Logoluso
Manutentore

LA SOCIETÁ

La Supernova Fiumicino si costituisce nel 2017 nel Comune di Fiumicino dalla passione del suo presidente Dott. Gianpaolo Porfidia. Nasce con l’obiettivo di promuovere attività nei settori dello sport e della promozione sportiva, in discipline e attività propedeutiche legate proprio al suddetto mondo (vedi il Sand Basket – il basket sulla sabbia), concentrandosi però prevalentemente sulla pallacanestro. Tutto questo avviene ormai con costanza da anni nei comuni di Focene, Maccarese, Granaretto, Aranova e Passoscuro. 

Negli anni grazie all’ingresso in società del responsabile eventi Mauro Savasta prima e del vicepresidente Andrea Laurenza e del general manager Salvatore Iannicelli poi, il club rossonero è riuscito a ottenere risultati sempre più prestigiosi. Nel giugno del 2022 la Supernova acquisisce il titolo di Serie C Silver regione Lazio dalla Pallacanestro Ostia e si iscrive al campionato F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro), oltre a sviluppare come da tradizione attività di minibasket e basket. Nell’aprile del 2023, dopo una grandissima cavalcata, la prima squadra della Supernova vince il campionato e ottiene la promozione in Serie C Unica. Ma la bacheca si riempie anche con la Coppa Aics Roma vinta dalla squadra Amatoriale al termine della sua prima stagione. 

Nell’estate dello stesso anno il club rossonero prima diventa ufficialmente un polo di riferimento per il territorio acquisendo la MB Sporting Club di Maccarese e dando il via alla collaborazione con la Dinamo Ladispoli, dopodiché si iscrive per la prima volta nella storia del club e di Fiumicino al campionato di Serie B Interregionale dando così il via a un nuovo capitolo entusiasmante che si chiude con la storica partecipazione ai playoff, con la vittoria del Campionato Aics Roma da parte della squadra Amatoriale e con la vittoria della Coppa Baskin Lazio a conferma che il sociale e il territorio sono alla base del progetto Supernova. Tutto questo, ovviamente, senza poi dimenticare la crescita esponenziale del settore minibasket e del settore giovanile in un territorio che in poco tempo ha iniziato a legarsi al mondo della palla a spicchi. 

Safeguarding Supernova Fiumicino

I NOSTRI PARTNER