Close
Ferdinando De Maria nuovo assistente della prima squadra: “Società ambiziosa”

Supernova Fiumicino annuncia di aver affidato al classe 1991 Ferdinando De Maria, per la stagione 2023-24, l’incarico di assistente della squadra senior.

La carriera del neo rossonero: inizia il suo percorso nel 2011-12 ricoprendo il ruolo di capo allenatore del Basket Capua in C2, società per la quale ricoprirà successivamente lo stesso ruolo anche per l’under 15 regionale e per il gruppo senior impegnato in Prima Divisione. Dal 2014 al 2016 guida invece l’under 14, 15, 17 e 19 elite della Pall. San Michele Maddaloni, mentre da assistente lavora con l’under 16 e 18 Eccellenza e con la prima squadra impegnata in Serie B. Dal 2016, poi, inizia un lungo percorso con la Cestistica Civitavecchia dove per tre anni viene scelto come assistente in Serie C e per altri tre come capo allenatore in C Gold.

Le prime parole da rossonero di De Maria: “Ringrazio la società, partendo dal presidente Porfidia con il quale già un anno fa ci furono le prime chiacchierate, per la fiducia che ha riposto nella mia persona, ho conosciuto la dirigenza nei giorni scorsi ed è balzata subito all’occhio l’esperienza così come l’ambizione. Quello attuale lo considero davvero uno step importante della mia carriera, arriva per di più nell’esatto momento in cui avevo voglia di nuovi stimoli ripartendo però da un progetto di spessore proprio come quello della Supernova. Nel Lazio, infatti, in pochissimo tempo il club ha fatto parlare davvero tanto di sé, ha dimostrato non solo competenza ma ha raggiunto anche traguardi prestigiosi. Sono sicuro che lavorare con un professionista come coach Pasquinelli sarà piacevole, così come sono sicuro che da lui potrò imparare molto”.

Le dichiarazioni del presidente Gianpaolo Porfidia: “Non vogliamo lasciare nulla al caso, per cui non solo per il roster ma anche per lo staff stiamo scegliendo il meglio in vista della nostra prima stagione in B. Già da qualche tempo stavano seguendo De Maria, un tecnico preparato e di prospettiva sul quale abbiamo quindi deciso di investire. Come società crediamo molto in lui e siamo convinti che potrà supportare nel modo giusto coach Pasquinelli”.